Acido ialuronico. Collagene… sempre sotto i riflettori.
Ovunque si trovano sieri e creme più o meno miracolose a base di questi ingredienti.
Non solo. Le nostre due chicche si possono tranquillamente assumere come integratori. E funzionano?
La nostra esperienza ci dice di si. Prodotti con adeguati dosaggi di collagene (i più apprezzati sono quelli di origine algale e non bovina) e acido ialuronico possono davvero agire positivamente sulla buona salute e sul corretto mantenimento di pelle, annessi cutanei, legamenti e cartilagini sparse in tutto il corpo.
Per questa massiccia presenza in ogni dove e un utilizzo sapiente del corpo a veicolare le integrazioni laddove c’è maggiore necessità, bisogna prestare molta attenzione ai dosaggi. Almeno 5g di collagene al giorno.
L’acido ialuronico si trova in commercio a basso, medio e alto peso molecolare. Ciascun tipo penetra più o meno in profondità nella cute e svolge diverse azioni: dal trattenere l’acqua, consentendo di spianare le rughe superficiali e dando alla pelle un aspetto più turgido, alla promozione della sintesi di fibre di collagene che sono il vero e proprio sostegno 3D dei nostri tessuti.
IL CONSIGLIO: una azione dentro e fuori è sicuramente di forte impatto. Ottimi cosmetici per la cura e per un risultato visibile e immediato ci aiutano sottoforma di sieri, concentrati e creme. Integratori ben dosati e ripetuti a cicli secondo un programma personalizzato completano l’azione in profondità.