Uno spazio dedicato a quella che molti ancora giudicano con sospetto:
La fitoterapia di pronta risposta!
Le piante sono un laboratorio chimico d’avanguardia, in un estratto possono coesistere molti principi attivi, anche se per tradizione occidentale viene preso come indice di efficacia quello più rappresentato.
Risultato? L’unione fa la forza.
Integratori con dosaggi di efficacia dimostrata (ebbene sì, sulle piante ci sono innumerevoli studi pubblicati sulle banche dati più famose, una per tutti PubMed) hanno velocità di azione ed efficacia paragonabile al farmaco (qualcuno li confronta appositamente).
Qualche esempio: l’olio essenziale di menta ha efficacia pari al paracetamolo 1000mg nel lenimento del dolore, componenti polisaccaridici delle piante e alcuni minerali hanno maggior velocità di azione e la stessa efficacia di pantoprazolo 20mg.
IL CONSIGLIO: per tutti i sintomi dell’influenza, nel sostegno a disturbi digestivi e per molte altre problematiche quotidiane la fitoterapia è il nostro primo consiglio. Attenzione: proprio per la sua azione ponderale bisogna prestare attenzione alle interazioni eventuali con altri farmaci.